mandato di arresto europeo Fundamentals Explained





Here is how you know Formal Web-sites use .gov A .gov website belongs to an official federal government Corporation in the United States. Protected .

two. Le condizioni e la durata del trasferimento temporaneo sono definite di comune accordo tra l'autorità giudiziaria emittente e l'autorità giudiziaria dell'esecuzione.

La riforma viene a stabilire in modo espresso che, ai fini della verifica della doppia punibilità, non si tiene conto della qualificazione giuridica e dei singoli elementi costitutivi del reato (comma 1, lett. a). Non è necessario che lo schema astratto della norma incriminatrice dell'ordinamento straniero trovi il suo esatto corrispondente in una norma dell'ordinamento italiano, ma è sufficiente che la concreta fattispecie sia punibile come reato da entrambi gli ordinamenti. Viene eliminato, inoltre, il riferimento alle circostanze aggravanti di cui non si teneva conto ai fini del calcolo della pena: l'esclusione delle circostanze aggravanti dal calcolo della pena (minima) per cui è possibile la consegna di fatto comportava che il legislatore italiano richiedesse un più alto grado di "punibilità" non conforme alla Decisione quadro.

two. Gli Stati membri possono continuare advertisement applicare gli accordi o intese bilaterali o multilaterali vigenti al momento dell'adozione della presente decisione quadro nella misura in cui questi consentono di approfondire o di andare oltre gli obiettivi di quest'ultima e contribuiscono a semplificare o agevolare ulteriormente la consegna del ricercato.

Ciò significa che la persona potrebbe affrontare un processo e, se condannata, una pena detentiva nel paese che ha emesso il mandato di arresto.

2. I beni di cui al paragrafo 1 sono consegnati anche se il mandato d'arresto europeo non può essere eseguito a motivo del decesso o della fuga del ricercato.

Il rischio grave di violazione di un diritto fondamentale può dar luogo a rifiuto di consegna anche se non riguardi le vicende nello Stato di emissione, dove la persona deve essere consegnata, per essere invece collegato alla consegna stessa. La Corte ha ammesso il rifiuto ove il rischio riguardi un diritto assoluto e collegato alla dignità umana quale l’art.

Ultima this contact form valutazione dovrà infine essere fatta in merito alla procedura di esecuzione attiva del mandato di arresto europeo, ovvero in merito alla procedura che deve essere seguita in caso di mandato di cattura Italiano, quindi nel caso in cui è l’autorità giudiziaria italiana che chiede advertisement uno Stato membro dell’Unione Europea la consegna di una persona ricercata.

Ebbene, essere destinatari di un mandato di cattura internazionale non significa che necessariamente dovrai essere condannato, né tantomeno che l’Italia dovrà provvedere necessariamente alla consegna, essendoci alcune ipotesi, tassativamente previste dalla legge, in relazione alle quali l’ ordine di arresto emesso a livello Europeo da uno Stato estero potrà essere disatteso dalle Autorità Giudiziarie Italiane, le quali non potranno quindi procedere alla consegna.

Give the wanted individual with fundamental documentation connected to the Red Notice or Wanted Person Diffusion, as relevant, and supply them which has a significant possibility to contest it or its contents.

5. Fintanto che l'autorità giudiziaria dell'esecuzione non prende una decisione definitiva sull'esecuzione del mandato d'arresto europeo, essa si accerterà che siano soddisfatte le condizioni materiali necessarie for each la consegna effettiva.

Other information from INTERPOL databases, exchanges with member nations or exterior sources which could suggest non-compliance. This might include things like information and facts that the topic of the Notice was granted refugee status Abroad.

Dopo aver diffuso queste informazioni, Snowden è fuggito negli stati russi for each evitare l'estradizione verso gli Stati Uniti. Da allora, gli Stati Uniti hanno cercato inutilmente di ottenere la sua estradizione for each affrontare accuse di spionaggio.

Devi sapere che quando viene richiesto un mandato di cattura Europeo, alla base deve esserci sempre una decisione di un’autorità giudiziaria estera che consiste, alternativamente: 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *